Nora racconta: „Ecco come sono diventata un’esperta di smoothie e quali ingredienti e ricette vi consiglio “.
Uno dei miei buoni propositi per l’anno nuovo era mangiare in modo più sano. Ho quindi approfondito il tema dell’alimentazione, e ho scoperto gli smoothie: sono buonissimi, possono essere preparati in tante varianti e, se bevuti la mattina, coprono una gran parte del fabbisogno giornaliero di vitamine e altri importanti nutrienti. Da allora non voglio nient’altro per colazione.
In occasione di una fiera di settore ho conosciuto Egon Heiss e ho discusso a lungo con lui di alimentazione sana. L’acqua di cocco mi ha colpita in modo particolare.
Questa acqua, apparentemente normale, è in realtà una vera fonte di salute:
Povera di grassi ma ricca di nutrienti;
Contiene molte vitamine, come la B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, vitamina C e acido folico;
Contiene inoltre calcio, cloro, potassio, magnesio, sodio, fosforo, ferro, iodio, rame, manganese, zinco e zolfo.
L’acqua di cocco è un’ottima bevanda, che fornisce gran parte dei minerali, microelementi e vitamine di cui abbiamo bisogno durante la giornata. Grazie al suo sapore dolce, è perfetta per aggiungere agli smoothie un tocco di dolcezza tutta naturale.
… ecco perché aggiungo sempre acqua di cocco a tutti i miei smoothie.
Le verdure più adatte
Insalata, crescione, lattughino, cavolo riccio, dente di leone, bietola, rucola, spinaci, verza, carote, pomodori, sedano, peperoni, cetriolo.
La frutta più adatta
Banane, ananas, arance, limoni, pompelmo, mango, datteri (ottimi per sostituire lo zucchero), kiwi, mele, pere, melograno, frutti rossi (fragole, lamponi, mirtilli) uva.
Le piante erbacee più adatte
Basilico, menta, prezzemolo, ortica, acetosa, crescione, finocchietto.
Cerco di variare il più possibile il piano settimanale, con tante ricette nuove, per beneficiare di tutte le proprietà dei diversi tipi di frutta e verdura.
Alcuni piccoli consigli:
• Per dolcificare utilizzo datteri, sciroppo di riso, sciroppo di mele.
• Per i bambini aggiungo un po‘ di cacao (dal negozio biologico).
• Quando ho dormito poco e ho bisogno di una sferzata di energia, aggiungo al mio smoothie del matcha, un te verde, che è ricco di antiossidanti, brucia i grassi, disintossica ed è un ottimo aiuto per svegliarsi.
• Alcune vitamine sono liposolubili, hanno cioè bisogno di una parte di grasso per essere assorbite dall’organismo: aggiungo quindi olio di lino, latte di mandorle o panna.
Gustatevi un ottimo smoothie con i nostri consigli!
Nora Sölva und Egon Heiss