Piccante, piccantissimo, pepe di Cayenna. Contrariamente a quanto il nome potrebbe far credere, non si tratta di un derivato della pianta del pepe, ma di un tipo di peperoncino, seccato e macinato. Di rimedi naturali ne esistono tanti, potenti come la natura, e la polvere ottenuta da questo peperoncino è una vera forza! Il pepe di Cayenna non ha talento solo in cucina, ma è un ottimo rimedio erboristico. Ognuno sopporta il piccante a modo suo, e questo peperoncino può infuocare la bocca fino alle lacrime. Ma i suoi effetti vanno molto oltre …
Fuoco d’artificio biologico?
Il peperoncino contiene una sostanza chiamata capsaicina, che colpisce solo le terminazioni nervose del calore presenti sulla lingua, e non quelle del gusto o del dolore. Viene così rilasciato un semiochiomico che dilata i piccoli capillari della lingua. Il senso di bruciore in bocca viene registrato dal cervello come dolore, e l’organismo reagisce aumentando la produzione di endorfine. Il piccante quindi rende felici, una sensazione chiamata “pepper high”. Il peperoncino contiene anche molta vitamina C, ha un effetto antibatterico e fungicida.
Il pepe di Cayenna fa circolare il sangue e ci riempie di energia
La tintura di Cayenna è famosa come rimedio di emergenza in caso di collasso cardiocircolatorio, angina pectoris, infarto o ictus, regola il ritmo cardiaco e scioglie i blocchi che potrebbero causare patologie. Il sangue scorre più fluido e i vasi sanguigni si dilatano, migliorando la circolazione.
Prendiamo in mano la nostra salute
Un buon apporto di sangue migliora la nostra salute. Se il sangue è troppo denso, il cuore deve fare più fatica per fornire ossigeno al corpo e le sostanze di scarto vengono smaltite più lentamente. Ne conseguono un’iperacidità del corpo e una diminuzione delle funzioni delle cellule, dei tessuti e degli organi, e si crea così terreno fertile per le malattie. Il pepe di Cayenna è un regalo della natura, che ha un effetto rivitalizzante, tante proprietà, e neanche un effetto collaterale!
Il peperoncino è il climatizzatore del corpo
E’ vero che il peperoncino aumenta inizialmente la sensazione di calore, stimolando il metabolismo energetico, ma, proprio quando fa caldo, il sudore in eccesso evaporando crea un effetto rinfrescante.
Il pepe di Cayenna, la spezia infuocata tanto amata dagli aztechi, si guadagna quindi un posto nell’armadietto dei medicinali. Ordinate ora questo piccante rimedio o inviateci una richiesta non vincolante.